Germinario Francesco - 2014 - Tradizione, mito, storia. La cultura politica della destra radicale e i suoi teorici by Germinario Francesco

Germinario Francesco - 2014 - Tradizione, mito, storia. La cultura politica della destra radicale e i suoi teorici by Germinario Francesco

autore:Germinario Francesco [Germinario Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Political Ideologies, Conservatism & Liberalism
ISBN: 9788843073597
Google: czu7oAEACAAJ
editore: Carocci editore
pubblicato: 2014-01-14T22:00:00+00:00


E siccome proprio l’Europa, un tempo custode dei valori dell’Aristocrazia e della Tradizione, era ormai diventata, dopo l’America, una culla del mercantilismo borghese, era alla periferia che bisognava guardare. Espulsi dall’ Europa, Sparta, l'Aristos e i soldati politici avevano trovato il terreno fertile per coltivare i loro Valori nelle foreste latinoamericane e vietnamite. Questo significava che lo scontro non sarebbe stato più fra l’Europa, gli USA e l’URSS: questi tre poli si riducevano ormai a uno solo, l’Occidente, contrapposto a un Oriente (Asia, America Latina, Palestina ecc.), dove combattevano le nuove pattuglie dei soldati politici.

In altri termini, Freda leggeva il maoismo attraverso le lenti e le categorie della cultura dell’estrema destra europea: maoisti cinesi, guerriglieri latinoamericani e terroristi palestinesi erano i nuovi legionari e soldati politici, che purtroppo ormai scarseggiavano nelle metropoli europee e dell’Occidente; dal canto loro, i cinesi riproponevano all’opinione pubblica mondiale un senso di fedeltà al capo politico che non si vedeva dai tempi della Germania nazionalsocialista, svelando come il loro comunismo fosse intriso di ideali e di valori della Volksgemeinschaft, sia pure riletta in senso classista.

Fermo restando che per cinesi, cubani ecc. non si poteva parlare più di arianesimo - e del resto, dopo la catastrofe metafisica del crollo del Terzo Reich, si poteva ancora pensare in termini di arianesimo? -, un barlume, forse l’ultimo, di speranza per il rovesciamento della società borghese poteva venire ormai solo dalla periferia. Anzi, se Spengler, quasi un cinquantennio prima, aveva sentenziato che la «metropoli non ha un popolo, ma una massa» (Spengler, 1981, p. 60), per Freda l’assalto alla metropoli corrotta e razzialmente imbastardita veniva appunto solo dalle periferie, dove stavano operando i nuovi soldati politici di spengleriana memoria. Era il terzomondismo in chiave di radicalismo di destra: non c’era più nulla da sperare dalle metropoli dell’Occidente imborghesito, bensì si trattava di investire le ultime speranze di una rottura rivoluzionaria altrove; bisognava che la destra radicale prendesse atto che la Pechino delle guardie rosse e la giungla del Vietnam avevano ormai sostituito la Berlino delle sfilate delle SA.

Proposta politica impraticabile, quella di Freda, non foss’altro che per le note vicende successive, a cominciare dalla stagione inaugurata dalla strage di Stato, per finire all’evidente antifascismo dei movimenti ? Non v’è dubbio. E tuttavia, qualche considerazione teorico-politica su questa strategia s’impone.

Intanto, era una proposta strategica in cui sembrava rifluire il poderoso filone delle teorie sulla Volksgemeinschaft che aveva contrapposto lo smarrimento della metropoli al più tradizionale ruralismo. La metropoli, confuso precipitato di culture e di razza, era terreno di coltura dello sradicamento e della perdita dell’identità; per Freda ormai tutta l’Europa, per non dire l’Occidente, era diventata una metropoli infinita; se un’identità l’Europa l’aveva, era quella, inaccettabile, della tradizione borghese illuministica, col suo contorno di liberalismo, marxismo ed ebraismo: per questo il soggetto rivoluzionario era da ricercarsi al di fuori di essa.

La proposta ideologica di Freda preferiva evitare il nodo gordiano rivoluzione/controrivoluzione, perché la tradizione della destra ormai aveva ben poco da suggerire: si trattava di registrare la necessità di discutere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.